Mamma, mi manca tutto di te, i tuoi:
“Eì!”
“Buona notte, le corde si son rotte”
“Buon appetito, mangia e sta cito”
“Buon giorno per tutto il giorno!”
Mamma, mi manca il tuo sorriso, la tua allegria, mi manca di entrare nella tua cucina e sentire l’odore del tuo cibo, o di quel profumo speciale che tanto ti piaceva, che ti portai da Bali.
Mi mancano i nostri viaggi, le nostre serate passate sul divano comodo a vedere i soliti ignoti e tempesta d’amore mangiandoci i gelatini.
Mamma, mi manca tutto di te.
E anche se so che ci sei, perché più volte me l’hai dimostrato con le coccinelle che volano, i sogni dove arrivi e mi abbracci, le piume che per magia mi cadono in testa, gli arcobaleni, per me la vita senza di te non è più la stessa.
Quando osservo questa foto capisco che ci sei stata solo tu a guardarmi con quegli occhi di amore incondizionato e adesso che non ci sei capisco ancora di più la grande anima che sei stata…
E così, in questo giorno triste per me, perché non posso più fisicamente festeggiarti, il mio pensiero va a te e a tutte le mamme del mondo.
A tutte quelle mamme che hanno vissuto troppo poco, a quelle mamme ammalate, a chi la mamma non l’ha mai conosciuta.
Il mio pensiero va a tutti quelli che hanno avuto madri disgraziate e a chi la madre c’è l’ha ancora e non sa a quale dolore va incontro quando non ci sarà più.
Mamma, cosa darei per salire un momento con te, quanto darei per poterti vedere come prima.
Non credo ci sia nessuno al mondo che mi abbia amata tanto quanto te.
Mamma, amore incondizionato che solo Dio conosce, che solo la madre Divina sa dare.
Mamma non passerà un giorno in cui non ti penserò e con amore aspetterò quel momento in cui finalmente potremmo unirci ancora una volta nell’Uno, senza più barriere, senza più veli che ci tengono ingannevolmente lontane.
Mamma, oggi come non mai ringrazio la vita di averti avuta al mio fianco, fedele alleata, amica divina, anche se avrei voluto più tempo, anche se avrei voluto per sempre.
E anche se questo non è un addio, ma solo un arrivederci, vorrei venirti a prendere e riportarti qui, anche solo per un istante, anche solo per un cioccolatino insieme.
Felice festa mamma e felice festa anche a tutte le mamme del mondo, che sono già lassù con te.
Le vita è un istante e non ne va sprecata neanche un grammo, perchè quello che mi hai insegnato più di tutto è che, l’unica cosa che conta, è e rimane l’amore.