LA MIA STORIA
Il mio nome di battesimo è Ivanka ma con la seconda iniziazione allo Yoga sono diventata Radhika, che significa la piccola Radha, ossia la compagna inseparabile dell’Avatar Krisna.
Il mio approccio alla spiritualità inizia dalla tenera età, quando a pochi anni ricordavo la mia vita precedente.
La mia ricerca interiore si è approfondita quando nel 2007 un evento particolare mi portò ad una forte crisi esistenziale
(puoi leggere nel mio primo romanzo Ciao Adesso io vado questa storia).
Da allora la mia vita è stata una ricerca spirituale continua, fino a quando nel 2011 in un viaggio nell’Himalaya, incontro lo Yoga e finalmente trovo le risposte alle domande che avevo da sempre cercato.
Ho fatto innumerevoli formazioni iniziando da Sivananda, passando dall’Ashtanga Vinyasa, allo stile Odaka, Yin Yoga, Yoga in gravidanza, per bambini, senior, Yoga Nidra e via dicendo.
Nel 2015 approdo ad Ananda Assisi, dove incontro finalmente il mio Guru Paramahansa Yogananda
(puoi leggere di lui in Autobiografia di uno Yogi), da allora la mia ricerca più che espandersi verso l’esterno si è concentra verso l’interno, con gli insegnamenti del Maestro.
Nel 2019 divento sua discepola e nel 2021 vengo iniziata al Kriya Yoga, una tecnica segreta che viene data solo ai discepoli dopo una certa preparazione.
Da allora integro gli insegnanti del lignaggio dei Maestri di Yogananda che sono: Gesù Cristo, Babaji Krisna, Lahiri Mahasaya e Sri Yukteswar, alle tecniche che propongo nelle classi di gruppo, nei ritiri e anche nelle sedute individuali.
Valutando l’argomento o la tematica che si vuole approfondire, posso integrare diversi stili di Yoga come l’Ananda Yoga creato da Swami Kriyananda, discepolo diretto di Paramahasa Yogananda, il Restorative Yoga una pratica molto rilassante che propongo molto spesso abbinata alla potente tecnica delle affermazioni.
Gli esercizi di ricarica chiamati anche Yogoda, quelli di super coscienza, meditazione Hong So e Pranayamana (tecniche di respirazione) sono mezzi che utilizzo quasi sempre, anche nelle sedute individuali di Yoga e di couseling spirituale.
La scrittura è un mezzo per raccontarmi e condividere con chi mi legge le sfide della vita ma soprattutto i modi per affrontarle.
Nulla accade per caso, neanche le disgrazie più grosse e come dice Yogananda due sono i nostri doveri: crescere e divertirci!
Questo è quello che ti auguro nella vita e anche navigando in questo sito.
Namastè Grande Anima,
la mia anima infinita si inchina alla tua
Radhika