Un concetto molto importante dell’amore proprio è avere energia alta.
Cosa vuol dire avere tanta e alta energia?
Essere in salute, ma non solo fisicamente, stare bene significa: alzarsi alla mattina felici, essere entusiasti, avere ispirazioni, avere la profonda capacità di ascoltarsi e seguire il proprio sentire.
Non serve tanto, perché dentro di noi c’è un centro d’intuizione, una sana capacità di sentire perfettamente cio di cui abbiamo bisogno.
La pratica yogica dovrebbe sempre e sempre di piu portarci a questo, al saperci ascoltare e a saper dirigere l’energia vitale in modo consapevole ed efficace.
Sembra banale, ma molto spesso facciamo cose contro voglia per assecondare luoghi comuni e gli altri, molte volte mangiamo per abitudine o per compagnia, spesso trascuriamo il nostro sentire per assecondare quello di qualcun altro. Giusto? No, perché bisogna essere capaci anche di dire di no e di dire di Si a se stessi.
Le nostre cellule lo sanno bene, ci guidano nella sensazioni giuste per noi.
Ti è mai capitato di avvicinarti a qualcuno e di sentire lo stomaco che ti si stringe? Oppure di dover fare qualcosa contro voglia e di sentirlo nella pancia?
Certo, perchè si puo mentire alla mente ma non al corpo.
Ci sono delle persone che quando si svegliano alla mattina per andare a lavorare non hanno ne energia, ne entusiasmo, mentre se devono partire per un viaggio o fare qualche cosa che da a loro molta gioia, si sentono forti ed energici , cosa significa secondo te?
L’ avro’ detto e scritto mille volte e continuero a farlo, perché è inutile che siamo ipocriti, ma se si intraprende un percorso di crescita personale, non si puo trascurare di comprendere cio che ci fa bene e cio che invece ci sottrae fortemente energia.
Lo stesso vale con il cibo, alle volte dopo un pasto ci si alza da tavola stanchi, assonnati, con la necessita di “schiacciare un pisolino”, questo significa che abbiamo scelto un pasto che ci toglie energia invece di donarcela, che dovrebbe essere il principio della nutrizione; mentre quando mangiamo dei cibi nutrienti e buoni, perchè anche il palato deve essere soddisfatto, ci sentiamo carichi ed è cosi che deve essere.
Il nostro corpo è fatto e costituito dal cibo che mangiamo, il cibo che scegliamo deve essere vitale, perché introdurre sostanze che ci indebolisco, magari solo per provare il piacere di qualche minuto, non ha molto senso, no?
Non voglio fare la bacchettona, perché non sono il tipo che mangia e beve sano trecento e sessantacinque giorni all’anno, è giusto sgarrare, ma cio che conta è la quotidianità, alla tua autovettura metti benzina se va a benzina, non di certo gasolio per farla funzionare, uguale deve essere con la tua macchina biologica, devi scegliere il cibo migliore per lei.
Viviamo in una società cosi malata che essere malati è normale…
Se il tuo corpo è sempre debole, malato e scarico devi chiederti cosa c’è che non va?
Oltre al cibo noi ci nutriamo di relazioni, musiche, viste. Se fai un lavoro che non ti piace come puoi pensare che il tuo corpo stia bene? E’ folle! Se frequenti persone che non ti stimolano abbastanza non potrai avere alta energia, perché quelle situazioni te la tolgono!
E’ cosi semplice da comprendere…. Lo senti nel corpo.
Qui non ci sono vie di mezzo, o una cosa ti fa bene o no, punto!
Mangia e bevi cio che ti fa bene, fai cio che ti piace, frequenta chi è ispirante per te, chi ti ama incondizionatamente e ti fa crescere spiritualmente, non puoi piu scendere a compressi, non ci sono compressi nell’amor proprio e come gia scritto, non si stratta di essere egoisti, tutt’ altro! Quanto tu sei felice, rendi il mondo un posto piu felice, quando tu hai alta energia, anche chi è attorno a te ne beneficerà.
Il compito di questo mese è di monitorare cio che facciAmo, chi frequentiAmo, cio che mangiAmo e beviAmo, per riconoscere se sono tutti e sempre atti di Amore verso di noi stessi.
Energia alta significa gioia, tanta gioia vuol dire tanto amore!
Devi avere la forza di amarti, sempre al cento per cento!
Quando vedi una persona sempre energica ed entusiasta, chiediti cosa fa per esserlo e cosa puoi fare tu per te stesso.
Amarsi significa fare delle scelte consapevoli, come se dovessimo prenderci cura di un bambino…
Sii il genitore di te stesso prendendoti profondamente cura di quella bimba e quel bimbo interiore.
Buon lavoro amico Yogi e buon divertimento!
“Il regno della vera salute sta dentro di noi, e irradia quella FELICITà che ciecamente noi ricerchiamo in mille e mille direzioni sbagliate”
Cit. Yogananda
Ubud, 4 Novembre 2019